i-veri-amici.png

Che cos’è l’amicizia?

Amicizia. Che cosa significa davvero

Già, che cos’è l’amicizia, sembra una domanda facilissima, anche un bimbo risponderebbe. Ti direbbe il nome del suo pupazzetto preferito con cui condivide le giornate.

Gli amici ci sono nel momento del bisogno.

Bah, quante volte l’abbiamo sentita questa? Ora, almeno che uno non sia costantemente e ininterrottamente in uno stato di bisogno, penso che ci siano anche ben altri momenti in cui passare il tempo insieme. Anche perché vogliamo un amico e non una balia, un assistente o quant’altro. Gli idraulici quindi sono tutti nostri amici. Oh, poi, avercene amici idraulici, magari cavolo!

Gli amici ci sono…SEMPRE!

gli-amici-ci-sono-sempre

Un amico si vede nel momento del bisogno. È una mezza bugia con cui cresciamo, come “il sole bacia i belli”, come “il gioco del nasino” o anche come la mamma che ti chiama perché è pronto da mangiare e non c’è manco la tavola apparecchiata. Già.

Un amico ci deve essere sempre.  

Ma andiamo per gradi, quanti amici hai? Tanti, pochi? 30? 20?5?

Ormai si tende a considerare tutti amici. Conosci una persona simpatica ad un corso e vi vedete 3 volte? È un mio amico! Uno ti ha fatto un favore in un giorno sperduto di luglio del ’84? Sei un amico bro. Tutti amici, sì.

Un atteggiamento che non fa altro che mettere in secondo piano chi lo è davvero. Oddio, conoscere gente è bello e fa bene, ma cavoli, non è che ti improvvisi 34 nuovi amici e metti nel dimenticatoio chi ti vuole davvero bene eh!

Gli amici ci sono…quando hanno voglia

amici-che-trovano-scuse

Ci sono quelli che ti scrivono “Ehi stasera che facciamo? ”, “Andiamo al mare? ”, “Allora birretta insieme? ”. Che bello! Ci cercano sempre che teneri loro! Sì certo, peccato che poi, guarda caso, quando hai bisogno o c’è qualche particolare situazione, puf spariscono. Quanti cellulari scarichi o non funzionanti proprio in certi momenti, cavolo che sfortuna!

Ci sono i classici che non si fanno più sentire, quelli che non ci sono mai, chi usa sempre scuse, chi cambia repentinamente, gli ingestibili, quelli con cui non vai più d’accordo o quelli che ti tradiscono (girone all’inferno solo per loro)…

Noi ci rimaniamo male (o in alcuni casi, non ci fa né caldo né freddo) e ci chiediamo il perché. Forse sarebbe stato il caso di fare un po’ di filtri? Valutare prima chi reputare amico o no? La prova che la domanda “che cos’è l’amicizia” non è così scontata come sembra.

Gli amici ci sono…quando tutto va bene

amici-che-se-ne-approfittano

Un vero amico c’è sempre, eh sì. Immagina una bella festa, bella davvero, divertente, ecco… È facile restare uniti quando si è felici e ci si diverte, quando tutte le cose vanno bene… Cazzo è troppo facile così. In un momento in cui, se bevessimo qualche bicchiere in più, ci divertiremmo anche con un perfetto sconosciuto.

E invece no.

Un amico ci deve essere sempre, anche quando sei arrabbiato, distrutto, triste, stanco, pieno di dubbi che ti intasano la testa, quando ti guardi allo specchio e ti senti uno schifo, quando sei perduto, quando non vuoi guardare in faccia nessuno, quando tutto ti sembra inutile e senza emozioni, quando vuoi provare ma non osi, quando sbagli, quando cadi una volta, quando cadi una seconda…

Wendy & Caroline – FUORIDAGLISCHEMI. Video realizzato in collaborazione con il duo Fuoridaglischemi, una canzone toccante sul tema dell’amicizia tra due bambine, in un letto d’ospedale

Ma quindi, che cosa significa amicizia?

Chissà nella conta dei propri amici quanti ne risultano ora. Quanti veri amici hai? 1,4, 6? In quante amicizie ti rispecchi se ti dico fiducia, rispetto reciproco, sentirsi completamente a proprio agio, senza giudizi, una pacca sulla spalla, una risata condivisa e sentita, sacrificio… Potrei andare avanti all’infinito. Ora, sono sicuro che se ci pensiamo ancora un po’ di veri amici ne troveremmo 1 o al massimo 2. Ma forse meglio così. Come si dice…

Pochi amici, ma buoni

che cos'è l'amicizia

Gli amici ci sono…ORA!

Allora ripropongo la domanda, che cos’è l’amicizia?

Forse non è così semplice, forse non lo so neanche io. Oh almeno, penso che non si possa descrivere a parole, ma dimostrare con le emozioni, con i sentimenti, con i fatti!

Ci sono alcuni che sono amici da una vita, cavolo, quelli sono da invidiare. Chissà le nostre amicizie… Certo è che se ci mettessimo a pensare al futuro e di cosa ne sarà, ci perderemmo, così come pensare a cosa ne è stato, ci perderemmo ugualmente.

Eh sì, perché le persone che ti vogliono bene e ti sono accanto, lo sono in questo preciso momento, ora. E non serve a nulla pensare a cosa potevamo cambiare ieri, cosa si poteva fare in quella situazione, o a quello che potremo fare domani. No, gli amici, se ci sono, se li hai veramente, li hai in questo preciso instante. Ed è questo il momento di dimostrare la propria amicizia

No ieri, non domani, adesso!

A voi…

Ho la fortuna, cazzo sì, la fortuna, di avere quelle poche persone accanto che mi fanno sentire vivo.

Se dovessi descrivere una forma di felicità, sicuramente andrei sui momenti passati insieme a loro.

Se dovessi rappresentare nella pratica la domanda “che cos’è l’amicizia”, sicuramente citerei i momenti di spensieratezza passati con loro.

Già, quei momenti. Condividere un aiuto o un sorriso, una pizza o una valigia, un abbraccio o una battuta, uno sfogo sentito o semplicemente un ti voglio tremendamente bene

Dedicato a voi.

Non perdere gli altri miei articoli belli e simpa:

E non scordate di seguirmi sui social belli!

sotomaior10tv instagram
tik-tok sotomaior10tv
youtube sotomaior10tv
Facebook sotomaior10tv

Cliccate sulle immagini per andare alla pagina social!


27 comments

    • Sotomaior10tv

      22 Giugno 2020 at 11:21

      Ciao 😀

      Reply

      • Lorenzo

        22 Giugno 2020 at 19:10

        Wow mi era capitato di leggere articoli del genere ma nessuno mi aveva portato al punto da farmi riconoscere solo 3 amici :D. Sei bravissimo e ti seguo anche su YouTube quindi so bene quanto impegno ci metti nella tua passione e quanto sei bravo. Continua così ♥️

        Reply

        • Sotomaior10tv

          24 Giugno 2020 at 11:23

          Grazie per il tuo messaggio! Ho cercato di raccontarmi e raccontare, dire come stanno realmente le cose. Sono felice che sia arrivato tutto il messaggio che volevo trasmettere!

          Reply

  • Aurelio

    22 Giugno 2020 at 13:48

    Grazie soto, io essendo nel periodo dell’adolescenza alcune cose le ho provate.
    Tutti dicono sempre le Stesse cose riguardo all’amicizia, ma tu sei riuscito a spiegarlo facendo ragionare il lettore.
    Davvero, complimenti

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 11:24

      Grazie davvero di cuore! Spesso si trovano articoli su temi del genere ma leggendoli non riesci a sentirne le parole, forse perché scritte e messe lì in modo banale, senza sentimento. Io ho “scritto come mangio” ho raccontato i miei sentimenti. Sicuramente ci saranno altri articoli su argomenti del genere! <3

      Reply

  • Mattia

    23 Giugno 2020 at 09:20

    Ciao Sotomaior il tuo articolo è bellissimo e anche le vignette che sono divertentissimi 😂 continua così 😉

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 11:24

      Amo scrivere e farlo con questo stile! Penso che sia il modo migliore per trasmettere e far recepire il messaggio!
      Grazie di cuore!

      Reply

  • Sotomaiorseiilmigliore

    23 Giugno 2020 at 15:11

    Ciao sotomaior!

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 11:25

      Ma ciao! 😀 😀

      Reply

  • angy

    24 Giugno 2020 at 10:44

    Argomento davvero importante e sei stato davvero bravo nello spiegarlo! complimenti sotomaior. E poi guardo sempre i tuoi video e mi strappi sempre un sorriso! grazie col cuore ❤

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 11:26

      Amo scrivere e farlo nel modo più semplice e diretto possibile. Ci saranno anche altri articoli e spero che siano altrettanto amati come questo!

      Reply

  • Michele

    24 Giugno 2020 at 17:09

    Wow! Giustissimo, a volte ci rendiamo conto chi sono veri solo nel momento del bisogno, e alcune volte non sono nemmeno quelli che ci aspettavamo, alcune invece, sono proprio quelli di cui ci fidavamo che ci tradiscono.

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 18:52

      Esattamente. Proprio per questo non dobbiamo preoccuparci di avere solo 1-2 veri amici. Perchè ci renderemo conto che con loro, solo con loro, stiamo davvero bene! Divertitevi e godetevi le vostre amicizie, quelle vere!

      Reply

  • Gio

    24 Giugno 2020 at 17:26

    È stata la miglior cosa che abbia mai letto.

    Reply

    • Sotomaior10tv

      24 Giugno 2020 at 18:50

      Grazie davvero di cuore!

      Reply

  • Alessia

    25 Giugno 2020 at 10:27

    L’ho letto tutto e devo dire che era bellissimo ❤️❤️

    Reply

    • Sotomaior10tv

      25 Giugno 2020 at 10:55

      Grazie infinite! ❤️

      Reply

  • Erbosse

    25 Giugno 2020 at 10:58

    CIAO

    Reply

    • Sotomaior10tv

      25 Giugno 2020 at 22:33

      Ciao! 😊

      Reply

  • ILProciodattore

    25 Giugno 2020 at 15:08

    Bella sotomaior sei il migliore su youtube dobbiamo arrivare 500K iscritti e su insta 100k follower
    e bellisimo fare amicizia

    Reply

    • Sotomaior10tv

      25 Giugno 2020 at 22:33

      Grazie mille di cuore! Speriamo ahahahaha

      Reply

    • Sotomaior10tv

      25 Giugno 2020 at 22:32

      Grazie davvero!

      Reply

  • Simpatico Anonimo

    1 Luglio 2020 at 08:45

    Ciao Soto, volevo dirti che se ti piace questo genere di argomenti, ti consiglio di leggere qualcosa sul Myer Briggs Type Indicator (MBTI).

    Reply

    • Sotomaior10tv

      1 Luglio 2020 at 16:11

      Grazie!

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *